Sudafrica: gelato al rooibos e altri gusti per valorizzare la cucina del continente

di claudia

Avete mai pensato di assaggiare un gelato al gusto rooibos? In Sudafrica, a Capetown, c’è una gelateria fondata da un biologo molecolare originario dello Zimbabwe, Tapiwa Guzha che negli ultimi anni sta rivoluzionando la gamma dei gusti “classici” stupendo i propri clienti con il gelato “african flavour”. L’uso di spezie ed ingredienti ispirati alla cucina del continente garantisce un’esperienza di gusto insolita, valorizzando al contempo la ricchezza e la diversità del patrimonio culinario dei Paesi africani.

Tapi Tapi – Autentico gelato africano fatto a mano ha aperto i battenti nell’ottobre del 2020 e da allora la produzione di gusti di gelati è cresciuta. Originario dello Zimbabwe, Guzha a spiegato ai medi locali di voler educare la gente del posto e i turisti sul fare esperienza degli innumerevoli sapori della cucina africana e correggere così una narrazione scorretta che considera alcuni piatti non propriamente gustosi o “di prima scelta”.

I sorprendenti gusti sono il risultato di combinazioni di ingredienti di origine locale, come zucca, mais, arachidi, patate dolci. L’ultima novità è il gelato al rooibos, pianta molto popolare nel continente, tipicamente utilizzata per il tè. A questa si aggiunge un tocco di marmellata di patate dolci ed un tripudio di gusto è pronto da assaporare.

Interessante il fatto che si possa suggerire al proprietario un ingrediente da ogni parte del continente per trasformarlo in un gelato. Chi porta una possibile innovazione nella gamma di gusto della gelateria riceverà in omaggio una vaschetta di gelato. Il successo di questa attività è stato immediato. Tra le soddisfazioni maggiori di Guzha c’è la sensazione di aver fatto rivivere ai propri clienti delle esperienze di gusto che li ha riportati per un attimo a casa.

Condividi

Altre letture correlate: