Sudafrica: forti piogge e inondazioni, più di trecento le vittime finora

di claudia

Sono oltre 300, finora, le vittime delle devastanti alluvioni in corso in Sudafrica, secondo un bilancio delle autorità. Lo riferisce l’emittente pubblica radio televisiva sudafricana, SABC, precisando che le forti e incessanti piogge degli ultimi giorni hanno colpito principalmente la costa orientale del Paese.

Lo stato d’emergenza è stato proclamato nella provincia del KwaZulu-Natal, la più colpita. Le precipitazioni più intense degli ultimi 60 anni nella regione, iniziate lo scorso fine settimana, hanno lasciato solo desolazione: ponti, strade e migliaia di case sono state distrutte e circa 3,5 milioni di persone sono colpite in qualche modo.

In viaggio nella regione, ieri, il presidente Cyril Ramaphosa ha promesso aiuti di Stato. “Questo disastro – ha detto mentre visitava l’area di Durban – fa parte del cambiamento climatico. Ci sta dicendo che il cambiamento climatico è grave, è qui”.

Le autorità temono nuove devastazioni, dal momento che secondo i meteorologi nuovo maltempo è atteso questa notte con piogge “estreme” accompagnate da “inondazioni diffuse”. 

Condividi

Altre letture correlate: