Stati Uniti – L’Onu stanzia 10,5 milioni per aiuti umanitari alla Nigeria

di Enrico Casale
https://www.agenzianova.com/primopiano/6/cooperazione-onu-stanzia-10-5-milioni-di-dollari-per-aiuti-umanitari-in-nord-est-nigeria-e-regione-del-lago-ciad

Le Nazioni Unite hanno stanziato altri 10,5 milioni di dollari per aiuti umanitari in favore della popolazione della Nigeria nord-orientale e della regione del lago Ciad. I fondi, si legge in un comunicato dell’Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari umanitari (Ocha), sono stati stanziati attraverso il nuovo Fondo umanitario per la Nigeria (Nhf), e saranno destinati all’assistenza delle persone più vulnerabili che vivono nelle aree maggiormente difficili da raggiungere. In particolare, i 10,5 milioni di dollari finanzieranno circa 15 progetti selezionati fra i diversi settori della risposta umanitaria e approvati dal consiglio consultivo dell’Nhf. I progetti mirano ad affrontare le esigenze delle persone più vulnerabili in luoghi dove l’accesso umanitario è sporadico e dove si verificano inondazioni, focolai di malattie e spostamenti forzati di popolazione.
“Questa crisi ha causato la perdita di vite umane e di libertà in tutto il nord-est della Nigeria e i civili continuano a patire il peso del conflitto”, ha dichiarato Edward Kallon, coordinatore umanitario dell’Onu per la Nigeria. La crisi umanitaria nella regione nord-orientale della Nigeria e del lago Ciad è una delle più gravi al mondo, con 8,5 milioni di persone che hanno bisogno di assistenza umanitaria nei tre stati nigeriani di Borno, Adamawa e Yobe. Il Fondo umanitario per la Nigeria prevede lo stanziamento di un miliardo di dollari quest’anno, come previsto dal Piano di risposta umanitaria per il 2017, tuttavia finora l’appello è stato finanziato per il 43 per cento.
(02/08/2017 Fonte: Agenzia Nova)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.