Stati Uniti – Alla Camera anche un deputato «eritreo»

di Enrico Casale
joe neguse

Oltre alle due deputate di origine musulmana, c’è stata un’altra «sorpresa africana» nelle elezioni di mid-term per il rinnovo parziale del Parlamento degli Stati Uniti.  Per la prima volta nella storia del Paese, è stato eletto un deputato di origine eritrea. Si tratta di Joe Neguse, è figlio di genitori rifugiati eritrei che si sono trasferiti negli Stati Uniti un anno prima della sua nascita, per fuggire dal conflitto in Eritrea.

È stato eletto nelle fila del partito democratico per il secondo distretto del Colorado, vincendo il 60% dei voti. È anche il primo membro del Congresso nero del Colorado e, a 34 anni, il più giovane dei nove rappresentanti dello Stato.

In un tweet ha detto che gli elettori hanno fatto la storia: «Sono onorato di essere stato eletto membro del Congresso per il 2° distretto del Colorado! Insieme, abbiamo fatto la storia dello Stato e abbiamo dimostrato il rifiuto della politica della divisione e ciò mi dà tanta speranza per il nostro futuro. Ora, mettiamoci al lavoro!».

 

Condividi

Altre letture correlate: