Somaliland: distrutto il mercato di Hargeisa, danni per due milioni

di claudia
hargeisa

Il mercato centrale di Hargeisa è stato distrutto da un incendio nel fine settimana e, con esso, i mezzi di sussistenza di migliaia di persone.

Hargeisa è la capitale del Somaliland, regione che nel 1991 si è dichiarata indipendente dalla Somalia, ma il cui status non è mai stato riconosciuto a livello internazionale. Abdikarim Mohamed Moge, sindaco della città ha stimato che l’incendio che ha travolto il mercato Waheen ha causato perdite economiche fino a due milioni di dollari e ha lanciato un appello per chiedere fondi per ricostruire la struttura, che è il cuore economico della città, con circa 2.000 negozi e bancarelle.

L’incendio è scoppiato venerdì e le fiamme hanno rapidamente spazzato via il mercato, distruggendo tutto sul loro cammino prima di essere messo sotto controllo. Non si sono registrate vittime, ma 28 persone sono rimaste ferite e centinaia di attività commerciali distrutte.

Secondo il ​​sindaco “La città non ha mai assistito a una calamità così forte” e ha assicurato che l’operazione di pulizia inizierà dopo aver consentito ai residenti e ai commercianti locali di recuperare qualsiasi proprietà sopravvissuta all’incendio. 

Condividi

Altre letture correlate: