Somalia: Usa donano materiale alle forze speciali di Mogadiscio

di Enrico Casale
Danab forze speciali somale

Le forze armate degli Stati Uniti hanno consegnato veicoli blindati alle forze speciali somale Danab. Questi reparti sono la punta di lancia dell’esercito somalo e, negli ultimi mesi, hanno condotto le più efficaci azioni di contrasto ad al-Shabaab, la milizia jihadista legata ad al-Qaeda, nella Somalia centrale e meridionale. A ricevere le dotazioni c’era il capo delle forze di difesa, generale Odowaa Yusuf Rageh, che ha coordinato la campagna contro al-Shabaab nel Medio e Basso Shabelle.

Le forze speciali Danab sono addestrate da consiglieri militari statunitensi e sono fondamentali per condurre operazioni sofisticate. Finora gli Usa hanno addestrato quasi duemila militari somali. Nelle intenzioni di Washington questi reparti dovrebbero prendere il posto di quelli Usa che sono stati ritirati a gennaio (e ridispiegati in Kenya e a Gibuti).

Anche se, il mese scorso, il New York Times ha riferito che il presidente Joe Biden ha fatto una richiesta speciale al Pentagono per considerare un nuovo invio di truppe in Somalia. Per precauzione, gli Stati Uniti hanno già inviato diversi reparti in Kenya, dove lavorano a stretto contatto con le forze di difesa del Kenya. Le truppe continueranno la lotta contro al-Shabaab, ha affermato il Dipartimento della Difesa in una nota.

Condividi

Altre letture correlate: