Somalia: Parlamento europeo si mobilita per aiuti umanitari

di Enrico Casale

Il Parlamento europeo ha espresso “la sua profonda preoccupazione per l’aggravarsi della crisi umanitaria in Somalia”. In un documento, l’assemblea spiega che “i parlamentari condannano tutte le violazioni e gli abusi dei diritti umani e gli attacchi indiscriminati contro civili, operatori umanitari, giornalisti, funzionari elettorali e Missione dell’Unione africana in Somalia (Amisom) da parte di gruppi terroristici, tra cui al-Shabaab (milizia jihadista legata ad al-Qaeda, ndr)”.

Secondo i dati forniti nei giorni scorsi dalla Fao, organizzazione delle Nazioni unite per l’agricoltura e l’alimentazione, la Somalia è sull’orlo di un disastro umanitario. Circa sei milioni di persone sono bisognose di assistenza umanitaria e più di 2,7 milioni di persone che affrontano livelli di emergenza alimentare”.

“I deputati europei – è scritto nel documento – chiedono all’Ue, ai suoi Stati membri e ai suoi partner internazionali di aumentare immediatamente gli aiuti umanitari”. Il testo è stato adottato con 625 voti a favore, 6 contrari e 55 astensioni.

Condividi

Altre letture correlate: