Somalia: la prigione di Bosaso è sotto attacco

di Valentina Milani

Almeno due persone sono state uccise e altre tre ferite in un attacco iniziato questa notte e ancora in corso alla prigione di Bosaso, nella provincia di Bari, in Somalia.

“È troppo presto per determinare il numero esatto di vittime. Ma finora sappiamo che due persone sono state uccise e molte altre sono rimaste ferite”, ha detto un funzionario della sicurezza locale a Radio Shabelle, aggiungendo che il bilancio dei morti e dei feriti potrebbe aumentare. La tv di Stato somala ha confermato l’attacco, dicendo che la prigione principale di Bosaso è sotto attacco e le forze di sicurezza se ne stanno occupando.

Finora nessun gruppo ha rivendicato la responsabilità, ma è fortemente sospettata al-Shabaab, gruppo jihadista legato al network di al-Qaeda. Secondo fonti della sicurezza citate dal sito di Radio Shabelle, nella prigione centrale sarebbero detenuti numerosi membri di al-Shabaab.

Le forze paramilitari della regione semiautonoma del Puntland hanno spesso combattuto contro il gruppo terroristico sulle montagne di Galgala nella provincia.

Bosaso è una città portuale commerciale situata a 1.388 chilometri (862 miglia) dalla capitale Mogadiscio.

Condividi

Altre letture correlate: