RD Congo: a Rutshuru un altro attacco, ucciso il capo procuratore militare

di Valentina Milani
rd congo

Ferma condanna per il “codardo attacco” che ha preso di mira un convoglio delle Forze armate congolesi (Fardc) e ucciso il capo procuratore militare (auditeur militaire) di Rutshuru, il maggiore William Assani, è stata espressa dal governatore del Nord-Kivu, Carly Kasivita Nzanzu. L’attacco è avvenuto la sera del 2 marzo all’altezza di Katale, nell’area di Kisigari, Bwisha, nel territorio di Rutshuru. Nell’assalto, seguito da uno scontro a fuoco, è rimasto ferito anche il colonnello Lumbu, comandante del 3409°reggimento delle Fardc, ed è stato ucciso un assalitore.

La notizia ha avuto grande eco nella stampa congolese e nei social media, dove si elogia la figura del procuratore ucciso. L’omicidio è avvenuto nella stessa zona dell’agguato a un convoglio del Programma alimentare mondiale (Pam) costato la vita lo scorso 22 febbraio all’ambasciatore Luca Attanasio, al carabiniere Vittorio Iacovacci e all’autista Mustapha Milambo.

In Italia, fonti di stampa hanno collegato l’omicidio di Assani all’inchiesta sull’imboscata al convoglio del Pam. Tale collegamento non viene finora evidenziato da fonti congolesi. 

Condividi

Altre letture correlate: