Sierra Leone, sospetto signore della guerra davanti alla corte finlandese

di claudia
Gibril Massaquoi

Un sospetto signore della guerra, Gibril Massaquoi, di origine sierraleonese, è comparso oggi davanti a una corte d’appello finlandese con l’accusa di atrocità nel corso della guerra civile della Liberia, dopo l’assoluzione dello scorso anno da parte di un tribunale inferiore. Fonti di stampa locale e internazionale riportano che il processo si è svolto nella città finlandese di Turku, a circa 170 chilometri a ovest di Helsinki.

Massaquoi, trasferitosi in Finlandia nel 2008, è accusato di omicidi, stupri e crimini di guerra. Il primo giorno del processo prevedeva decisioni sulla riservatezza dei testimoni e la presentazione del caso da parte del pubblico ministero e della difesa di Massaquoi.

Il processo si sposterà successivamente in Liberia e Sierra Leone per ascoltare le testimonianze prima di tornare in Finlandia. “Il processo principale inizierà a Turku nel gennaio 2023 e continuerà in Liberia per circa due mesi dall’inizio di febbraio”, aveva dichiarato la Corte d’appello di Turku.

Un tribunale distrettuale finlandese aveva assolto Massaquoi nell’aprile 2022. La Corte ha però stabilito che l’accusa non aveva “dimostrato con sufficiente certezza” il suo coinvolgimento nei crimini, avvenuti negli ultimi anni della seconda guerra civile in Liberia.

Massaquoi è stato arrestato in Finlandia nel 2020 dopo che un gruppo per i diritti ha indagato sui suoi trascorsi di guerra ed è stato tenuto in custodia per circa due anni in attesa del processo. Il tribunale distrettuale ha ordinato il suo rilascio a febbraio in attesa del verdetto di aprile, quando è stato assolto. I pubblici ministeri finlandesi hanno fatto appello al verdetto.

Massaquoi è stato in passato un alto comandante del Fronte Rivoluzionario Unito (Ruf), un gruppo di ribelli della Sierra Leone che ha combattuto in Liberia. Massaquoi nega tutte le accuse, sostenendo che non si trovava in Liberia quando sono avvenuti i presunti reati. La seconda guerra civile della Liberia è durata dal 1999 al 2003. 

Condividi

Altre letture correlate: