Etiopia, ripristinati i servizi telefonici in Tigray interrotti dalla guerra

di claudia
telefoni tigray

Ethio Telecom ha ripristinato i servizi telefonici in 27 paesi e città del Tigray interrotti a causa della guerra civile. Questi interventi sono stati resi possibili dall’intesa di pace siglata a novembre dal governo dell’Etiopia, guidato dal primo ministro Abiy Ahmed, e dal Fronte popolare di liberazione del Tigray a novembre.

Ethio Telecom, secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Ecofin, ha ripristinato il servizio dopo aver riparato 981 km di fibra sui 1.800 km danneggiati durante la guerra. Frehiwot Tamiru, amministratore delegato di Ethio Telecom, ha detto che i lavori di manutenzione continueranno per ripristinare i servizi in parti del Tigray che nelle settimane scorse erano ancora inaccessibili.

L’accordo di cessate il fuoco prevede il ripristino dei servizi essenziali interrotti nella regione dall’inizio della guerra. Il governo federale si è impegnato a rispettare i termini del cessate il fuoco per garantire una pace duratura, ma non ha fornito alcuna tempistica per l’attuazione. Il ripristino dei servizi ha consentito a migliaia di residenti del Tigray di accedere a Internet per la prima volta da due anni a questa parte. 

Condividi

Altre letture correlate: