Si costruirà un mausoleo a Lumumba

di Enrico Casale
lumumba

La Rd Congo costruirà un mausoleo in onore di Patrice Lumumba. Lo ha annunciato il presidente Félix Tshisekedi. Il presidente ha anche detto che il Belgio restituirà quanto rimane del corpo dell’ex primo ministro, ma non ha fornito dettagli.

Il mausoleo sarà costruito prima che il Paese festeggi il suo 61° anniversario di indipendenza nel giugno 2021. «A margine della celebrazione del 61° anniversario della nostra indipendenza, il Paese manifesterà la sua gratitudine al primo ministro Patrice Emery Lumumba, uno degli eroi nazionali le cui reliquie saranno rimpatriate e che finalmente riceverà una tomba degna della sua sacrificio per la nazione», ha detto Tshisekedi.

Patrice Lumbumba fu ucciso da un plotone d’esecuzione nel gennaio 1961 da oppositori sostenuti dagli Stati Uniti. Il suo corpo non fu mai ritrovato, ma uno dei suoi denti è conservato a Bruxelles da una delle persone che parteciparono alla sua eliminazione. Un tribunale in Belgio a settembre ha ordinato che il dente dovrebbe essere consegnato alla figlia, Juliana Lumumba, che aveva scritto una lettera al re belga chiedendone la restituzione.

Condividi

Altre letture correlate: