Senegal, riapre l’Università Cheikh Anta Diop di Dakar

di claudia
studenti università

L’Università Cheikh Anta Diop di Dakar (Ucad), una delle più grandi dell’Africa occidentale con più di 90.000 studenti, riapre oggi dopo mesi di chiusura per disordini politici. Lo ha annunciato il Consiglio accademico in una nota pubblicata sul profilo Facebook dell’Università.

L’Ucad è chiusa dal giugno 2023, dopo essere stata uno dei centri delle proteste innescate dalla condanna del leader dell’opposizione Ousmane Sonko. Da allora le lezioni si sono tenute online.

Come sottolinea Jeune Afrique, l’annuncio del rettore rientra tra i vari gesti delle autorità volti alla pacificazione, in un momento di profonda crisi politica per il rinvio delle elezioni presidenziali. L’Università riapre infatti nel giorno in cui presidente Macky Sall intende avviare un dialogo con gli attori politici e sociali per cercare di trovare un accordo su una nuova data per le elezioni. Tuttavia 16 dei 19 candidati e il collettivo elettorale Aar Sunu Election, che riunisce organizzazioni della società civile, hanno risposto con un rifiuto alla sua proposta.

(Foto Freepik)

Condividi

Altre letture correlate: