Senegal, lo scrittore Boris Diop patrono del Salone internazionale del libro

di claudia

Lo scrittore senegalese Boubacar Boris Diop è stato nominato patrono della 6ª edizione del Salone internazionale del Libro di Thies (Silt), in programma dal 16 al 19 marzo per la prima volta a Saly-Portudal, località balneare della Petite-Côte senegalese.

“L’autore di ‘Murambi ou le livre des ossements’, così come di molti altri romanzi che hanno avuto un pubblico mondiale, succede agli scrittori Ken Bugul, Andrée Marie Diagne o Mbaye Gana Kébé come sponsor di questo importante evento letterario in Senegal”, viene sottolineato in un comunicato degli organizzatori. Il sesto Salon du livre de Thiès sarà incentrato sul tema “L’Africa di fronte a se stessa, scrivere di problemi”.

“La principale novità di questa edizione è il fatto che l’evento si terrà nella località balneare di Saly”, osserva la stessa fonte che giustifica questo “grande cambiamento” con il fatto che l’evento nato nel 2001, “va completamente oltre la città di Thies, che è servita da banco di prova”.

All’evento sono attesi editori ivoriani, marocchini e parigini, nonché case editrici come Présence africaine. Sono stati invitati scrittori di fama mondiale. Tra questi Djayli Amadou Amal (Camerun), Blaise Ndala (Congo-Canada) Sami Tchak (Togo-Francia), Hella Feki, (Tunisia) Yamen Manai (Francia-Tunisia). E’ inoltre prevista una “mobilitazione eccezionale” di alunni, studenti e insegnanti, in collaborazione con l’ispettorato di Thiès e l’ispettorato dell’istruzione e della formazione (Ief) di Mbour.

Intorno al tema centrale è stato elaborato un programma di attività letterarie e di divulgazione della lettura. Sarà realizzato nel villaggio espositivo e in diverse scuole e licei, oltre che nei comuni di Saly e Mbour. 

Condividi

Altre letture correlate: