Senegal, lancio del primo satellite nel 2024

di claudia
satellite spazio

Il programma spaziale senegalese (Sensat) guidato dal ministero dell’Istruzione superiore, della ricerca e dell’innovazione (Mesri) ha compiuto notevoli progressi. Il primo satellite Gaïdesat 1, in costruzione presso il Centro Spaziale dell’Università di Montpellier (Csum), in Francia, sarà lanciato all’inizio del 2024. L’informazione arriva da Gayane Faye, coordinatrice del Programma spaziale senegalese (Sensat) presso il Mesri.

In un documento, Faye informa inoltre che la ricezione del satellite è prevista per novembre. “Dopo tre anni di duro lavoro, il primo satellite del Senegal sarà consegnato entro la fine di novembre per essere lanciato all’inizio dell’anno a bordo del razzo Falcon10 della compagnia SpaceX”, ha dichiarato.

La coordinatrice del programma spaziale ha precisato che il lancio avverrà dalla base di Cape Canaveral in Florida, negli Stati Uniti.

Faye ha spiegato che questo progetto ha l’obiettivo di rendere il settore spaziale una vera leva per uno sviluppo socioeconomico armonioso e sostenibile in Senegal. La prima fase del progetto consisterà nella formazione delle risorse umane e nella produzione, messa in orbita e funzionamento del primo satellite del Senegal. È in questo contesto che il Mesri ha siglato un accordo di partnership con il Csum per formare personale in grado di realizzare le ambizioni del Senegal.

Condividi

Altre letture correlate: