Senegal, l’attore Omar Sy protagonista di un film sui tirailleurs

di Enrico Casale
senegal tirailleurs

L’attore francese di origini senegalesi Omar Sy sarà il protagonista di un lungometraggio dedicato ai fucilieri senegalesi, le cui riprese sono appena iniziate in Francia e proseguiranno in Senegal. Lo ha fatto sapere Abdoul Aziz Cissé, il segretario permanente del Fondo di promozione dell’industria cinematografica senegalese (Fopica), e la notizia è stata rilanciata dall’agenzia giornalistica di Stato Aps.
Abdoul Aziz Cissé ha incontrato la co-produttrice del film Caroline Nataaf per parlare della collaborazione del Senegal al progetto. “Il confronto con Caroline Nataaf è servito ad approfondire le discussioni che abbiamo già avuto con l’attore Oumar Sy e il suo team di produzione in merito al richiesto sostegno da parte dello Stato del Senegal, attraverso Fopica, nell’ambito della produzione di questo lungometraggio, che in parte sarà girato in Senegal”, ha riferito.

In questo film storico, le cui riprese sono iniziate il 23 agosto nelle Ardenne (Francia), Omar Sy interpreta il personaggio di un uomo senegalese che entra nell’esercito francese per ritrovare suo figlio, reclutato con la forza nel 1917. Le riprese, previste per un periodo di nove settimane, proseguiranno in Francia fino al 13 ottobre 2021. Il Senegal ospiterà la seconda parte delle riprese, a partire da gennaio 2022.

Secondo Abdoul Aziz Cissé questo film “sta particolarmente a cuore” a Omar Sy, che ha chiesto a Fopica di partecipare al suo finanziamento e di assicurarsi che benefici degli accordi di coproduzione firmati tra il Senegal e la Francia. È prodotto dall’attore stesso che partecipa al suo finanziamento, attraverso le sue società Korokoro (Francia) e Sy Possible Africa (Senegal), insieme a France 3 e Canal +. “Omar, consapevole del ruolo importante che può svolgere nello sviluppo del cinema senegalese, ha deciso di creare la società di produzione Sy Possible Africa per attirare più progetti cinematografici in Senegal”, ha detto Cissé..

Oltre alla partecipazione finanziaria di Fopics a questo nuovo progetto cinematografico, “abbiamo discusso delle procedure che consentiranno al film di beneficiare degli accordi di coproduzione firmati tra Senegal e Francia”, ha indicato il segretario permanente di Fopica. Ha sottolineato a questo proposito che Francia e Senegal stanno lavorando a un progetto di aggiornamento degli accordi di coproduzione e scambio di film, le cui trattative sono state concluse.

Omar Sy è stato protagonista di un altro film legato al Senegal, il road movie Yao, che l’attore franco-senegalese ha coprodotto con Philippe Godeau. Yao, uscito nel 2019, è stato girato tra Dakar e Matam, nel nord del Senegal.

I Tirailleurs sénégalais erano un corpo di fanteria coloniale dell’esercito francese. Inizialmente reclutati dal Senegal, successivamente furono presi da tutta l’Africa Occidentale Francese e dalle principali regioni subsahariane dell’impero coloniale francese. I primi tirailleurs sénégalais vennero formati nel 1857 e servirono la Francia in una serie di guerre, tra cui la prima guerra mondiale (fornendo circa 200.000 soldati, più di 135.000 dei quali combatterono in Europa e 30.000 dei quali vennero uccisi) e la seconda guerra mondiale (reclutando 179.000 soldati, 40.000 dei quali dispiegati nell’Europa occidentale).

Condividi

Altre letture correlate: