Scoperta in Egitto una stele inedita del Decreto di Canopo: un tesoro unico dell’epoca tolemaica

di claudia

Un’équipe archeologica egiziana ha scoperto una stele di pietra contenente una versione completa e inedita del Decreto di Canopo del 283 a.C. nel governatorato di Sharqiya, a nord-est del Cairo. Lo ha annunciato il ministero del Turismo e delle Antichità egiziano.

La stele, in arenaria, misura 127,5 centimetri di lunghezza, 83 di larghezza e circa 48 di spessore. Presenta un timpano ricurvo decorato con un disco solare alato, da cui pendono due cobra con le corone bianca e rossa. Nella parte centrale sono incise 30 righe di testo geroglifico di qualità media, ha precisato il ministero in una nota.

Il Decreto di Canopo fu proclamato nella città omonima da un consiglio di alti sacerdoti per onorare e consacrare il re Tolomeo III, la moglie Berenice e la loro figlia, e venne in seguito diffuso nei principali templi egizi.

Secondo Mohamed Ismail Khaled, segretario generale del Consiglio supremo delle antichità, il ritrovamento permetterà di approfondire la conoscenza dei testi reali e religiosi dell’epoca tolemaica e di arricchire la comprensione della storia e della lingua dell’antico Egitto.

Diversamente dalle sei versioni già note, incise in geroglifico, demotico e greco, la nuova stele è interamente in geroglifico. Una peculiarità che, sottolinea il ministero, fornisce nuove prospettive sulla lingua egizia e ulteriori informazioni sui decreti tolemaici e sulle cerimonie reali e religiose.

Condividi

Altre letture correlate: