Rep. Congo – «No al terzo mandato di Sassou Nguesso»

di Enrico Casale
sassou nguesso

I leader dell’opposizione hanno dichiarato, oggi che boicotteranno  i colloqui di questa settimana per timore che il governo possa presentare delle proposte di cambiamento alla costituzione per consentire al presidente Denis Sassou Nguesso, di candidarsi per un terzo mandato.
Il presidente  ha  scelto i giorni 11-14 luglio di “dialogo nazionale” per discutere “importanti  riforme per il paese”. Sassou Nguesso, di 71-anni, ex comandante militare, non ha detto pubblicamente se ha intenzione di chiedere un terzo mandato di sette anni il prossimo anno. Attualmente la costituzione oltre a limitare i due mandati sbarra anche soglia a 70 anni.
Pascal Tsaty Mabiala, capo del principale partito di opposizione dell’Unione panafricana per la democrazia sociale (UPADS), ha detto che una coalizione di partiti di opposizione  e gruppi della società civile sono  fortemente contrari all’estensione di un terzo mandato.
“Apriremo i colloqui solo se il presidente dice chiaramente e ad alta voce che non è  candidato per la rielezione nel 2016 e rispetterà i limiti di termine nella Costituzione”, ha detto Tsaty Mabiala.  Sono circa  400 rappresentanti dei gruppi politici, sindacati, ex combattenti ,  le autorità tradizionali e religiose ad essere state invitate  a prendere parte  “ dialogo nazionale “.
(10/07/2015 Fonte: Misna)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.