Rd Congo, ucciso un elefante in fuga dal Virunga

di claudia
Elefante

Un elefante fuggito dal Parco nazionale di Virunga, nella Repubblica Democratica del Congo orientale, è stato mangiato dagli abitanti di un villaggio vicino. “È come la manna caduta dal cielo per noi”, queste le parole di “giubilo” degli abitanti del villaggio di Katwiguru riportate dal gruppo conservazionista Conserv Congo.

Il gruppo no-profit, che collabora con l’autorità per la fauna selvatica del Paese, l’Istituto congolese per la conservazione della natura (Iccn), ha scritto su X che non è chiaro se siano stati i ribelli o gli abitanti del villaggio a uccidere l’animale.

Una barriera elettrica che circondava il parco da diverse settimane è stata danneggiata da “giovani” che hanno permesso a due elefanti di allontanarsi lunedì, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Afp. Il destino del secondo elefante non è chiaro.

Il Virunga è un famoso parco naturale nel mezzo di una zona di conflitto in cui operano molti gruppi di miliziani vicino al confine con il Ruanda e l’Uganda. Gli sforzi di conservazione hanno allontanato le forze ribelli dal parco – che si estende per 7.800 kmq – e hanno creato un’area sicura per gli elefanti. Secondo il sito web del parco, 580 elefanti sono migrati nel parco nel 2020 per formare un branco di circa 700 esemplari.

Condividi

Altre letture correlate: