Rd Congo – Ucciso un attivista dei diritti umani

di Enrico Casale
congo proteste

“I difensori dei diritti umani di Uvira e Fizi nel Sud Kivu sono sgomenti per l’efferato assassinio del loro collega Masumbuko Birindwa, detto Aimable, un difensore dei diritti umani molto attivo e di grande esperienza” afferma un comunicato inviato all’Agenzia Fides dal Ceadho (Centro per l’Educazione, l’Animazione e la Difesa dei Diritti Umani) di Uvira, nel Sud Kivu, nell’est della Repubblica Democratica del Congo.

Secondo il comunicato, il 21 agosto Birindwa si era recato a Luberizi per partecipare a una riunione per il rilascio dei quattro operatori umanitari rapiti il 20 agosto nella stessa zona. Di ritorno a casa, Birindwa è stato rapito; il suo corpo senza vita è stato trovato nella boscaglia dopo 6 giorni.

“Questa orribile tragedia ha accresciuto la lista nera dei difensori dei diritti dell’uomo uccisi nel Sud Kivu, in particolare a Uvira e a Fizi” sottolinea la nota, che denuncia: “i difensori dei diritti umani sono costantemente vittime di minacce di morte, che li costringono a interrompere la loro normale vita, così come quella delle loro famiglie, al punto che molti sono costretti a richiedere temporaneamente asilo all’estero”.

Il Ceadho ricorda che diversi attivisti per i diritti umani “sono stati rapiti da persone non identificate, o talvolta da membri delle forze dell’ordine e di sicurezza; di alcuni si ritrovano i corpi senza vita; altri spariscono per sempre. I più fortunati sono sopravvissuti a tentativi d’omicidio rimanendo però feriti gravemente”.

Condividi

Altre letture correlate: