RD Congo: oggi 61 anni dall’indipendenza ma la pacificazione è lontana

di Valentina Milani

A 61 anni dalla nascita della Repubblica Democratica del Congo, che celebrava l’ottenuta indipendenza il 30 giugno 1960, gli sforzi di pacificazione nell’Est del Paese sono ancora lontani.

Si susseguono infatti gli attacchi armati nelle province nord-orientali di Ituri e Nord Kivu nelle quali, da inizio maggio, è in vigore la legge marziale che dovrebbe “porre fine rapidamente all’insicurezza che uccide quotidianamente i nostri concittadini in questa parte del Paese”, secondo quanto dichiarato a suo tempo dal portavoce del governo Patrick Muyaya, che aveva preannunciato la misura.

A catalizzare l’attenzione internazionale sulla drammatica situazione che da anni caratterizza il Kivu è stata la tragedia che si è verificata il 22 febbraio e che è costata la vita all’ambasciatore italiano a Kinshasa, Luca Attanasio, al carabiniere Vittorio Iacovacci e all’autista Mustapha Milambo.

Si parlerà di RDC proprio stasera, in un evento dedicato intitolato “Quale speranza, quale giustizia” che si terrà alle 20.30 in via Don Milani 2 a Desio in occasione dell’anniversario dell’indipendenza.

Condividi

Altre letture correlate: