Rd Congo – L’opposizione cerca di compattarsi

di Enrico Casale
elezioni in rd congo

Jean-Pierre Bemba, Mosè Katumbi Adolphe Muzito e Martin Fayulu si incontreranno oggi, 15 novembre, a Bruxelles, tre giorni dopo il ritiro di Félix Tshisekedi e Vital Kamerhe dell’accordo di Ginevra su un candidato unico dell’opposizione. Jean-Pierre Bemba, Moise Katumbi e Adolphe Muzito dovrebbero rinnovare il loro sostegno a Martin Fayulu.

«Dopo il ritiro dall’intesa di Kamerhe e Félix Tshisekedi – spiegano gli oppositori -, dobbiamo salvare l’unione o quello che ne resta. Confermare che Martin Fayulu rimane il loro candidato alla presidenza e che chiameranno i loro elettori per votare per lui».

Il peso elettorale della ex vice presidente del Congo e di uno degli ex governatore della provincia di Katanga, la candidatura di Martin Fayulu dovrebbe comunque avere una certa credibilità. Ma tutti ammettono che questa coalizione può e deve essere ampliata. Contatti sono già stati fatti con altri candidati alla presidenza. Incontri sono avvenuti con Theodore Ngoy e l’indipendente Alain Daniel Shekomba.

I leader dell’opposizione devono anche definire la loro strategia di azione. In primo piano la delicata e controversa questione delle macchine elettorali e dei registri elettorali, elementi base per un’elezione credibile. La campagna elettorale inizia tra dieci giorni, il 22 novembre.

Condividi

Altre letture correlate: