Rd Congo – Insicurezza, Virunga chiude fino al 2019

di Enrico Casale

Il Virunga, il parco nazionale più antico dell’Africa, chiuderà le sue porte ai visitatori fino al 2019 in seguito alla morte di un ranger e al rapimento di due turisti britannici da parte di ribelli locali.
La riserva naturale si trova nella Repubblica Democratica del Congo e in esso vive una popolazione di gorilla di montagna famosa in tutto il mondo. Recentemente è stato colpito dalla crescente instabilità e dalla violenza nel Paese.

Almeno 12 rangers sono stati uccisi negli scontri con milizie e contrabbandieri negli ultimi 10 mesi, uno dei periodi più sanguinosi della storia del parco.  A maggio, una delle tante milizie locali – conosciuta come Mai Mai – ha attaccato un veicolo che trasportava turisti dalla città di Goma, a circa 30 miglia dalla sede del parco, al loro alloggio. Un ranger del parco, Rachel Makissa Baraka, 25 anni, è stata uccisa a colpi d’arma da fuoco, un autista congolese è rimasto ferito e i due turisti britannici, Robert Jesty e Bethan Davies, sono stati trattenuti dalla milizia per alcune ore.

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.