Rd Congo, 27 milioni dalla Cina per la sicurezza

di claudia

 La Cina ha stanziato 27 milioni di dollari per sostenere la Repubblica Democratica del Congo (Rdc) nel suo settore della sicurezza, nonché per la sua nuova politica di difesa recentemente introdotta. Lo riferiscono i media cinesi, ricordando che la situazione della sicurezza nella parte orientale del Paese africano sta diventando sempre più preoccupante. Per questo “la Cina, da Paese amico e partner sincero e privilegiato della Rdc, ha appena concesso una dotazione di 27 milioni di dollari per il rafforzamento delle capacità dell’esercito congolese, in vista di una migliore attrezzatura, per difendere la sua territorio e ristabilire la pace e la sicurezza nella parte orientale del Paese”, ha dichiarato l’ambasciatore cinese, Zhu King. Quest’ultimo è arrivato alla fine del suo mandato e ha colto l’occasione per salutare il ministro della Difesa e dei Veterani, Gilbert Kabanda.

“Siamo anche disposti a contribuire con la nostra esperienza nella creazione dell’industria militare, perché la Cina ha molta esperienza da condividere in questa direzione, e anche nella nuova politica di difesa, in modo che possa conoscere un grande successo nella sua applicazione”, ha aggiunto durante una conferenza stampa.

Secondo le autorità congolesi, sarà istituita una commissione mista per concentrarsi sulle priorità di questa collaborazione. Chine Magazine ricorda che nel settembre 2022, l’incaricato d’affari dell’ambasciata cinese nella RDC, Wang Hailong, ha dichiarato durante un incontro con il ministro della Difesa congolese che “la Cina sostiene gli sforzi della Rdc per modernizzare la sua difesa. Siamo sempre pronti a sostenere la Rdc al fine di garantirne la sicurezza e la sovranità nazionale”.

Due mesi dopo, il presidente cinese Xi Jinping e il suo omologo della Repubblica Democratica del Congo (RDC), Felix Tshisekedi, si sono scambiati in occasione del 50° anniversario della normalizzazione delle relazioni diplomatiche bilaterali dei loro Paesi. Nel suo messaggio, il presidente cinese ha affermato che “le relazioni Cina-Rdc si sono sviluppate in modo sano e stabile, e la tradizionale amicizia ha continuato ad approfondirsi”.

Ha detto di sperare di “approfondire la fiducia reciproca politica, rafforzare la cooperazione nel quadro della Belt and Road Initiative e aprire congiuntamente nuove prospettive per le relazioni Cina-Rdc”.

Condividi

Altre letture correlate: