Nigeria, artista nigeriano mostra il volto pop della vecchiaia

di claudia

di Andrea Spinelli Barrile

Un artista nigeriano, Malik Afegbua, sta usando l’intelligenza artificiale per reimmaginare la vita degli anziani africani, mostrando immagini e video della loro vita reale di loro mentre camminano lungo passerelle della moda o spiagge. Afegbua, che è anche un regista, ha detto che il suo progetto nasce da una constatazione: “Molte persone anziane erano emarginate nella società, specialmente nel mondo della moda” e per questa ragione lui ha iniziato a immaginare come sarebbero state queste persone anziane ed emarginate se fossero state delle modelle ancora in età da lavoro.

Afegbua ha iniziato a pubblicare alcuni dei suoi lavori sui social media ed è diventato virale: sono oltre 44.000 i suoi follower su Instagram, con poco più di 400 immagini caricate. L’artista e regista nigeriano ha inventato “Elders Series”, un catalogo di immagini e video che mostrano donne dai capelli bianchi e uomini barbuti e rugosi che si pavoneggiano sulle passerelle di sfilate di moda virtuale in abiti africani o afrocentrici, con collane, gioielli e bracciali ornamentali.

“Volevo immaginare gli anziani in un luogo che non fosse né in uno spazio triste né in uno stato depresso”, ha detto Afegbua all’agenzia Reuters. Afegbua non è sempre stato un artista: ha studiato economia all’università di Lagos, ma è entrato nel mondo del cinema dopo che un amico gli ha comprato una macchina fotografica, nel 2011. L’idea alla base di questo progetto è esplorare un mondo diverso per gli anziani, intuizione nata quando la sua anziana madre si è ammalata. Utilizzando un’app di intelligenza artificiale, ha iniziato a creare contenuti che mostrano un lato positivo della vecchiaia.

Secondo i report triennali del dipartimento per gli Affari economici e sociali dell’Onu, l’Africa oltre a essere il continente più giovane del pianeta è anche quello che invecchia con più rapidità. L’aspettativa di vita è passata da 44 anni nel 1970 ai 63 di oggi. A questo dato va aggiunto il declino consistente dei tassi di fertilità, che restano di gran lunga i più alti al mondo ma che vanno riducendosi sempre più. Entro i prossimi trent’anni ci saranno oltre cento milioni di over 65.

Condividi

Altre letture correlate: