Premio giornalistico Lumumba, per la libertà di stampa in Africa

di Valentina Milani

L’Unione dei giornalisti della Libera Stampa d’Africa (Ujpla) ha annunciato, in un comunicato, la creazione del Gran Premio Patrice Lumumba per la libertà di stampa in Africa.

“Gli obiettivi principali del premio sono contribuire alla libertà di stampa e alla sicurezza dei giornalisti in tutto il continente africano”, si legge nel comunicato. Le modalità, il funzionamento e i finanziamenti dovrebbero essere presto noti, dice l’organizzazione che intende “premiare” i giornalisti, le organizzazioni dei media, tutte le entità e le personalità africane che hanno contribuito alla promozione della libertà di stampa in Africa.

“Ujpla vorrebbe, nel sessantesimo anniversario della sua tragica morte, salutare e ricordare Patrice Emery Lumumba, il grande e immortale eroe congolese e africano della libertà e dell’indipendenza che  sessant’anni fa è stato ingiustamente e selvaggiamente assassinato per le sue idee di libertà e indipendenza”, ha detto Noël Yao, presidente di Ujpla.

L’organizzazione della stampa annuncia inoltre la nomina di Gervais Gnaka Lagoke, rappresentante di Ujpla negli Stati Uniti, come coordinatore del Gran Premio. 

Condividi

Altre letture correlate: