L’ex capo di Stato Peter Mutharika è stato proclamato vincitore delle elezioni presidenziali del 16 settembre in Malawi. Secondo la Commissione elettorale del Malawi, l’85enne leader del Partito progressista democratico ha superato di oltre un milione di voti l’uscente Lazarus Chakwera, che si è fermato al 33% delle schede.
Mutharika, che ha guidato il Paese tra il 2014 e il 2020, ha basato la campagna elettorale su promesse di “ritorno a una leadership collaudata”, criticando la gestione economica del quinquennio di Chakwera, segnato da inflazione oltre il 30%, siccità e cicloni. Secondo gli analisti, il consenso a Mutharika è stato rafforzato dal ricordo della relativa stabilità economica del suo primo mandato, pur segnato da accuse di corruzione e da un crescente debito pubblico.
In un discorso televisivo pronunciato meno di due ore prima della proclamazione ufficiale, Chakwera ha riconosciuto l’ampio margine del suo principale rivale e ha ringraziato i cittadini per il sostegno ricevuto nei cinque anni di mandato. “È ormai chiaro che il mio principale sfidante, Sua Eccellenza il professor Arthur Peter Mutharika del Partito progressista democratico, ha già ottenuto un vantaggio insormontabile ed è il vincitore presunto delle presidenziali”, ha dichiarato il leader del Malawi Congress Party.
Il presidente uscente ha espresso gratitudine ai propri sostenitori e ha esortato la popolazione a sostenere gli sforzi del nuovo capo di Stato per la prosperità nazionale. Ha inoltre lodato la Commissione elettorale per la gestione delle consultazioni.



