Numero 6 novembre-dicembre 2017

di AFRICA

LA COPERTINA
NUBIA – LA STORIA RITROVATA DEI FARAONI NERI

La regione nord-orientale del Sudan è stata nell’antichità la culla di una sofisticata civiltà che per molti secoli ha rivaleggiato con l’Antico Egitto. Di questa storia restano tesori archeologici d’immenso valore emersi dalle sabbie del deserto.

di Stefano Lucchesi – foto di Marco Trovato

 

 

 

ATTUALITÀ
3 – L’indelebile linea del colore

di Pier Maria Mazzola

4 – Prima pagina
di Marco Trovato e Raffaele Masto

6 – Panorama
di Enrico Casale

8 – Nigeria – Nella bocca del diavolo
Il racconto esclusivo dalla capitale dello Stato del Borno, nel Nord-est della Nigeria, dove tre milioni di persone vivono nel terrore sotto il fuoco incrociato dell’esercito e dei jihadisti.
di Roberto Morel

12 – Centrafrica – Far west centrafricano
Malgrado la firma di un accordo di pace e l’elezione del primo presidente democratico, la Repubblica Centrafricana è ancora travolta da una spirale di violenza e devastazione da cui non ce la fa a uscire.
di Daniele Bellocchio

16 – Gambia, un anno di libertà
Il Gambia è una minuscola e povera repubblica fluviale. Per oltre vent’anni è stata soggiogata da un tiranno spietato. Oggi il presidente democratico promette sviluppo e libertà. E punta sull’unica vera ricchezza: i giovani.
di Valentina G. Milani – foto di Gabriele Cecconi

22 – Eritrea – Onde libere
Da un piccolo studio di Parigi un manipolo di giornalisti-rifugiati eritrei trasmette ogni giorno notizie di prima mano e testimonianze raccapriccianti sulla repressione operata da Asmara.
di Virginia Ntozini

24 – Lo scatto – Kenya – Il comizio
di Matthew Taylor – foto di Yasuyoshi Chiba / Afp

SOCIETÀ
26 – RD Congo – Morbillo, corsa contro il tempo
Abbiamo seguito (in aereo, in moto, in piroga) gli operatori di Medici senza frontiere che si dedicano senza risparmiarsi a far fronte a un’epidemia che dilaga nelle aree più inaccessibili.
di Valentina G. Milani – foto di Bruno Zanzottera

31 – Orgoglio e bellezza
La modella Nyakim Gatwech, 24 anni, originaria del Sud Sudan, sfida i pregiudizi della moda e combatte gli stereotipi sul colore della pelle. Orgogliosa della propria bellezza afro.
di Irene Fornasiero

32 – Sudafrica – La regina dei vini
Si è laureata in enologia all’Università di Stellenbosch, storica icona della cultura afrikaner. Ha lavorato nelle migliori cantine e vinto prestigiosi premi. Oggi lancia un’impresa per sfidare l’élite bianca maschile dell’industria vinicola.
di Lauren Balzac

34 – Africa – Generazione di feomeni 2.0
Le università africane sfornano giovani brillanti. Ricercatori, ingegneri, programmatori, creativi, progettisti. Specialisti in invenzioni a basso costo. Come il risciò elettrico o il drone antibracconaggio…
di Enrico Casale

36 – Marocco – Il farmacista che sconfigge i batteri
Nel suo laboratorio di Fez, il biologo Adnane Remmal ha trovato il modo di sterminare i germi resistenti ai tradizionali farmaci. Unendo la forza degli antibiotici a quella degli olii essenziali.
di Enrico Casale

38 – COPERTINA – SUDAN – LA STORIA RITROVATA DEI FARAONI NERI
Viaggio alla scoperta della Nubia e dei suoi straordinari siti archeologici.
di Stefano Lucchesi – foto di Marco Trovato

NATURA
46 – Sudafrica – La spiaggia dei pinguini
Chi l’ha detto che i pinguini vivono solo tra i ghiacci? A Boulders Beach, non lontano da Città del Capo, centinaia di esemplari hanno preso possesso di un lido sabbioso e assolato. Ma il loro futuro non è affatto sereno.
di Carol Hudson

48 – Namibia, i misteriosi “cerchi delle fate”
Le praterie del deserto del Namib sono punteggiate da centinaia di strani cerchi irregolari. Le cause di questo fenomeno – noto agli scienziati col nome di fairy circles – sono rimaste ignote per lungo tempo. Fino ad oggi.
di Steven Hogan

CULTURA
52 – Benin – La danza dei morti viventi
Vengono chiamati revenants, “redivivi” in francese. Sono temutissimi zombi che si materializzano con maschere inquietanti e abiti sontuosi, dando vita a danze acrobatiche e talvolta “mortali” (per gli spettatori).
di Alberto Salza – foto di Bruno Zanzottera / Parallelozero

58 – Sudafrica – Safari, caccia sadica
L’ultima opera del regista Ulrich Seidl, da poco uscita nelle sale italiane e in procinto di approdare in televisione, è uno scioccante documentario sugli europei che vanno in safari ad abbattere prede esotiche.
di Valéry Lagarde

60 – Nigeria – «Io che sarei un tipo così tranquillo…»
In un colloquio con la nostra rivista, lo scrittore africano più conosciuto nel mondo, Premio Nobel per la Letteratura, sottolinea con semplicità e forza i suoi punti fermi.
di Marco Aime

62 – Francia – Quando i libri fanno la storia
Resiste, nel cuore di Parigi, la piccola libreria da cui è passata tanta intellighenzia africana francofona. Il fermento culturale che l’ha attraversata, all’insegna dell’antirazzismo e dell’anticolonialismo, ha animato un’epoca di grandi ideali. Da riscoprire oggi.
di Eyoum Nganguè

SPORT
64 – Africa – L’altra faccia delle medaglie
L’Africa domina da decenni le competizioni di atletica mondiale, esprimendo giovani campioni che fanno incetta di medaglie e nuovi primati. Ma dietro questo formidabile movimento, fatto di talento e abnegazione, si celano storie di corruzione e giochi sporchi.
di Martino Ghielmi

RELIGIONE
66 – Gabon – L’Albero della Conoscenza
I discepoli del bwiti si sottopongono a un rito d’iniziazione nel cuore della foresta assumendo una radice dagli effetti allucinogeni. L’iboga permette di viaggiare nell’aldilà e tornare a vivere con saggezza.
di Sergio Ramazzotti / Parallelozero

IN VETRINA
72 – Eventidi Valentina G. Milani

73 – Arte – di Stefania Ragusa

73 – Glamour – di Stefania Ragusa

74 – Vado in Africa – di Martino Ghielmi

76 – Sapori – di Irene Fornasiero

77 – Solidarietà – di Valentina G. Milani

78 – Libri – di Pier Maria Mazzola

79 – Musica – di Claudio Agostoni

79 – Film – di Simona Cella

80 – Viaggi – di Marco Trovato

82 – Web – di Giusy Baioni

83 – Bazar – di Sara Milanese

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.