Nigeria, troppi bambini nascono ancora in casa

di claudia
Reparto di ostetricia in Camerun

La moglie del governatore dello stato nigeriano di Borno, Falmata Babagana, ha esortato i leader religiosi e della comunità a sostenere le donne nell’accesso alle strutture sanitarie. Nello stato infatti il tasso di nascite in casa è il più alto della Nigeria, con 3 bambini su 4 che nascono in casa.

Babagana, le cui parole sono state riprese dai media locali, è intervenuta ieri ad un evento di sensibilizzazione in occasione della Settimana mondiale dell’allattamento al seno, organizzato a Maiduguri. Secondo Babagana la pratica di far nascere i figli in casa priva le donne delle opportunità di conoscenza, consulenza e supporto da parte degli operatori sanitari. “Madri e bambini hanno bisogno del sostegno e delle cure della famiglia per iniziare e continuare l’allattamento al seno ma hanno anche bisogno del sostegno dei leader religiosi e della comunità, dei sistemi sanitari, dei luoghi di lavoro e del governo per allattare al seno per tutto il tempo che desiderano”.

Samuel Sesay, capo dell’ufficio di Unicef a Maiduguri, ha detto durante l’evento che l’allattamento al seno esclusivo svolge un ruolo fondamentale nella gestione del doppio carico, malnutrizione e insicurezza alimentare, oltre ad aiutare i bambini a crescere sani.

Condividi

Altre letture correlate: