Nigeria, più di diciotto milioni di bambini non hanno accesso alla scuola

di claudia

Nel 2021 circa 1.500 studenti sono stati rapiti da uomini armati in Nigeria secondo i dati del Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia (Unicef). Inoltre, attualmente, a causa dell’insicurezza “ci sono 18,5 milioni di bambini fuori dal circuito scolastico, il 60 per cento dei quali (più di 10 milioni) sono bambine”, ha dichiarato ai giornalisti Rahama Farah, responsabile dell’ufficio Unicef di Kano, nel nord del Paese. L’anno scorso, i bambini e ragazzi senza accesso all’istruzione erano 10,5 milioni.

“I numerosi attacchi alle scuole da parte di jihadisti e bande criminali nel nord del Paese hanno danneggiato in modo particolare l’istruzione dei bambini”, ha dichiarato Farah aggiungendo che “questi attacchi hanno creato un ambiente di apprendimento precario, scoraggiando genitori e tutori dal mandare i figli a scuola”.

Nel nord, a prevalenza musulmana, Farah ha dichiarato che solo una ragazza su quattro proveniente da “famiglie povere e rurali” termina la scuola secondaria. L’insicurezza, ha detto, “accentua le disuguaglianze di genere”.

Secondo l’Unicef, le violenze e i rapimenti di massa hanno costretto le autorità a chiudere più di 11.000 scuole nel Paese dal dicembre 2020. Da allora l’agenzia delle Nazioni Unite ha segnalato un aumento dei casi di matrimonio infantile e di gravidanza precoce. 

Condividi

Altre letture correlate: