Ghana, l’Ong che pianta gli alberi nella foresta del Wote

di claudia
alberi

Green globe Ghana, un’organizzazione non governativa che si occupa di ambiente, ha avviato un’operazione di piantumazione di alberi ad Anfoeta Tsebi, nel distretto di Ho West, nella regione ghanese del Volta. L’iniziativa è finanziata dalla Sacred Fire Foundation, con sede negli Stati Uniti, e ha lo scopo di ripiantare alberi in zone degradate del Wote.

Intervenendo al lancio dell’iniziativa, Samuel Deh, amministratore delegato di Greenglobe Ghana, ha espresso preoccupazione per il crescente degrado della foresta di Wote. “E’ quindi necessario mobilitare le persone che vivono lungo la zona per piantare alberi economici come mohagany, ofram e wawa, per conservare la foresta”, ha detto.

Deh ha osservato che il rimboschimento gioca un ruolo fondamentale nel settore del turismo e nella cultura del Paese, aggiungendo che è “necessario continuare a educare le comunità a conoscere il valore del rimboschimento”. Secondo Deh, le sfide del cambiamento climatico sono dovute alla distruzione selvaggia delle riserve forestali: “queste distruzioni hanno messo in pericolo le foreste e i loro habitat”.

Deh ha anche espresso preoccupazione per le attività di disboscamento illegale che stanno “distruggendo l’ambiente e i corpi idrici”. Ha pertanto invitato la popolazione ad astenersi dalle attività illegali e a sostenere gli sforzi per la conservazione della foresta.

Condividi

Altre letture correlate: