Nigeria, maxi matrimonio a Kano per 1.800 coppie

di Valentina Milani

Il governo dello Stato di Kano ha officiato venerdì il matrimonio di non meno 1.800 coppie nell’ambito del programma di matrimoni di massa promosso dal governo nello Stato. La maggior parte dei beneficiari erano soprattutto vedove e divorziate. Alla cerimonia nuziale il governo statale ha pagato quasi 50.000 naira in dote per conto di ciascuno sposo alla propria sposa. Come parte del piano di matrimonio di massa, alle coppie è stato dato anche un letto, cibo e vestiti, con la coppia tenuta a rimborsare i doni al governo statale in caso di divorzio. Il matrimonio è stata una delle principali promesse elettorali dell’attuale governatore. Lo riportano i media locali precisando che il capo imam di Kano, Sani Zahraddeen, ha presieduto il maxi matrimonio.

Intervenendo all’evento, svoltosi presso il palazzo dell’Emiro di Kano, il governatore Abba Kabir Yusuf ha detto che la cerimonia testimonia l’impegno dello Stato nel “promuovere le tradizioni culturali e la coesione sociale, fornendo alle coppie un modo memorabile ed economico per formalizzare le loro unioni”.

I festeggiamenti sono poi continuati ieri con le cerimonie “Walima” (festa tradizionale) in programma alla Government House.

Il matrimonio di massa era tra le principali promesse elettorali dell’attuale governatore durante la campagna pre-elettorale. Per diverso tempo l’evento è stato annuale, ma è stato interrotto dal precedente governo.

Kano è la seconda città più grande della Nigeria e il centro commerciale della parte settentrionale del Paese.

Condividi

Altre letture correlate: