Nigeria, Londra conferma patto con Abuja su immigrazione

di AFRICA

Dopo le voci circolate tramite l’agenzia di stampa internazionale Reuters circa un nuovo patto di collaborazione tra Londra e Abuja per accelerare l’allontanamento dei criminali nigeriani dal Regno Unito e affrontare l’immigrazione illegale in territorio britannico, ieri la ministra dell’Interno britannica Priti Patel, in un tweet, ha reso ufficiale ciò che era già ufficioso.

“Il nostro nuovo e storico accordo con la Nigeria aumenterà la deportazione di pericolosi criminali stranieri per rendere le nostre strade e il nostro Paese più sicuri. Combattiamo insieme i criminali trafficanti di esseri umani per combattere l’immigrazione illegale” si legge nel tweet di Patel. L’annuncio è stato annunciato poche ore dopo che il Regno Unito ha trasferito in Nigeria almeno 10 cittadini nigeriani per presunti reati legati all’immigrazione.

Gli attivisti per i diritti umani nel Regno Unito avevano espresso preoccupazione per il fatto che tra questi ci fossero anche membri della comunità Lgbtq+ nigeriana, che avevano chiesto asilo nel Regno Unito.

Condividi

Altre letture correlate: