Mauritania, a M’bera picco di rifugiati in fuga dal Mali

di AFRICA
il campo di mbera che ospita rifugiati maliani in mauritania

Dalla fine del 2021, il campo rifugiati di M’bera, in Mauritania, ha registrato un boom demografico. Lo hanno dichiarato i funzionari delle Nazioni Unite che sono arrivati a contare 78.622 persone, un record.

Al-Jazeera, pubblicando un reportage, ha precisato che solo nei mesi di marzo e aprile sono stati registrati quasi 7.000 nuovi arrivi. I funzionari delle Nazioni Unite hanno detto che il numero reale è probabilmente più alto perché molti maliani cercano rifugio nei villaggi vicini al campo.

I rifugiati con cui al-Jazeera ha parlato provengono dalla regione settentrionale di Timbuktu e dalla regione di Segou, nel Mali centrale. Le motivazioni che li hanno spinti ad attraversare la Mauritania sono diverse. Alcuni fuggivano dalla violenza di gruppi armati, dell’esercito maliano o di combattenti ad esso affiliati.

Diversi rifugiati hanno anche raccontato che “soldati bianchi, sospettati di essere russi, sono entrati nei mercati delle città vicine insieme all’esercito maliano, saccheggiando i negozi e attaccando e uccidendo indiscriminatamente le persone”.

Condividi

Altre letture correlate: