Nigeria, inflazione alle stelle

di claudia

L’inflazione annuale della Nigeria è salita a settembre al livello più alto in circa due decenni toccando il 26,72%, in un contesto di peggioramento della crisi del costo della vita nella più grande economia africana.

Il tasso di inflazione di settembre è salito per il nono mese consecutivo dal 25,8% di agosto – ha precisato l’Ufficio nazionale di statistica (Nbs) – con milioni di nigeriani impoveriti a causa dell’impatto delle riforme del presidente Bola Tinubu.

L’inflazione alimentare, che costituisce la maggior parte del paniere dell’inflazione nigeriana, è salita al 30,64% a settembre dal 29,34% di agosto.

Tinubu ha subito pressioni per alleviare le difficoltà economiche dopo aver eliminato un sussidio alla benzina vecchio di decenni che ha triplicato i prezzi e ha permesso alla naira di deprezzarsi di oltre il 50%, facendo impennare i prezzi nel primo produttore di petrolio e nella nazione più popolosa dell’Africa.

La Banca centrale “ha un compito non invidiabile in materia di inflazione e dovrà rispondere con una stretta monetaria aggressiva”, ha dichiarato David Omojomolo, economista per l’Africa della società di ricerca Capital Economics citato da Reuters.

“Ci aspettiamo che il quadro dell’inflazione continui a peggiorare. L’impatto della rimozione dei sussidi per il carburante continuerà a spingere l’inflazione verso l’alto, mentre la svalutazione della naira continuerà a influenzare l’inflazione”, ha aggiunto.

L’inflazione in Nigeria è salita a due cifre dal 2016, erodendo i redditi e i risparmi, e – secondo alcuni osservatori – potrebbe spingere la Banca centrale ad aumentare i tassi di interesse, già ai massimi da quasi due decenni, durante la prossima riunione. L’inflazione annuale è ai massimi dal 2005.

Condividi

Altre letture correlate: