Nigeria: dopo Hausa e Yoruba, pubblicato il Corano in Igbo

di claudia
corano

In Nigeria è stata pubblicata la prima traduzione del Corano nella lingua igbo: l’iniziativa è stata presentata ad Abuja, in occasione di un evento presso la moschea Ansar-Ud-Deen, durante il quale il traduttore Muhammad Murtala Chukwuemeka ha dichiarato che ci sono voluti cinque anni per completare questo lavoro. Lo riporta la Bbc.

L’igbo è parlato principalmente nel sud-est della Nigeria, dove la maggior parte delle persone è di fede cristiana. La Nigeria è la nazione più popolosa dell’Africa e ha una popolazione prevalentemente musulmana nel nord, ma il sud è in gran parte cristiano: tuttavia, alcuni membri della comunità igbo seguono altre religioni e non tutti gli igbo vivono nel sud-est.

Chukwuemeka ha detto di essersi convertito all’Islam nel 1989 e di avere in seguito studiato per diventare un religioso islamico. Ha detto di aver stampato centinaia di copie del Corano in igbo poiché vuole diffondere il “messaggio di Allah” ai suoi fratelli e sorelle Igbo. Il Corano è già stato tradotto in hausa e yoruba, le altre due lingue più parlate in Nigeria.

Condividi

Altre letture correlate: