Nigeria: calcio dramma nazionale, si dimette coach Super Eagles

di Enrico Casale

Dopo gli scontri dentro e fuori dallo stadio di Abuja in seguito al pareggio con il Ghana e alla conseguente mancata qualificazione alla Coppa del mondo di calcio che si giocherà in Qatar, continua il dramma nazionale calcistico nigeriano, che si arricchisce di un nuovo elemento: le dimissioni di Augustine Eguavoen, allenatore della nazionale di calcio.

Eguavoen, 56 anni, era stato nominato commissario tecnico lo scorso dicembre, in seguito al licenziamento dell’allenatore Gernot Rohr. Ha quindi guidato la squadra agli ottavi di finale della Coppa d’Africa per essere poi incaricato di raggiungere la fase finale della Coppa del Mondo in Qatar, fallendo nell’impresa. Eguavoen, che ha avuto due precedenti esperienze alla guida della nazionale, dovrebbe tornare alla sua posizione di direttore tecnico della Federcalcio nigeriana (Nff). Anche il resto dello staff tecnico della nazionale è stato licenziato e i loro contratti, di due anni e mezzo, sono stati tutti annullati.

“Ringraziamo gli allenatori e i dirigenti della squadra per il loro servizio alla nazione e auguriamo loro successo nei loro impegni futuri”, ha dichiarato Mohammed Sanusi, il segretario generale della Nff, ai media nigeriani. Nella dichiarazione ha anche detto che un nuovo team di gestione sarà annunciato “dopo un’adeguata revisione” con l’incarico di “rinvigorire i Super Eagles per affrontare le sfide future in modo appropriato”.

Condividi

Altre letture correlate: