Nigeria, Bola Tinubu nuovo presidente dell’Ecowas

di claudia

Il presidente nigeriano Bola Tinubu è stato eletto ieri presidente della Comunità economica degli Stati dell’Africa occidentale (Ecowas) al termine della 63esima Sessione ordinaria dei capi di Stato e di governo dell’Ecowas, tenutasi a Bissau, capitale della Guinea-Bissau.

Tinubu, l’ultimo entrato nell’esclusivo club dei capi di Stato dell’Africa occidentale, ha accettato la nomina. Secondo quanto si apprende da un comunicato stampa firmato da Dele Alake, consigliere speciale del presidente nigeriano per compiti speciali, comunicazioni e strategia, Tinubu nel suo primo intervento da presidente dell’Ecowas ha detto che la minaccia alla pace nella subregione ha raggiunto “proporzioni allarmanti”, con il terrorismo e un emergente modello di presa di potere militare che “richiedono azioni urgenti e concertate” perché ostacolano il progresso e lo sviluppo nella regione: “A questo proposito, dobbiamo rimanere impegnati nell’utilizzo di tutti i quadri regionali a nostra disposizione per affrontare la minaccia dell’insicurezza”.

Nel suo discorso Tinubu ha osservato che l’Ecowas ha sviluppato “un’architettura di sicurezza” che copre varie aree di intervento, inclusa la diplomazia preventiva.

Condividi

Altre letture correlate: