Nigeria – Arte, dopo 40 anni, esposta Tutu

di Enrico Casale
enwonwu-tutu-1974

Tutu, il dipinto più pregiato della Nigeria, noto anche come «Mona Lisa», è stato esposto alla fiera ArtX Lagos conclusasi domenica nella capitale commerciale del Paese, Lagos. L’opera è stata esposta per la prima volta negli ultimi quarant’anni. Per lungo tempo infatti era scomparsa per poi riapparire in un appartamento di Londra a febbraio. I proprietari, ignari del valore dell’opera che custodivano, hanno chiamato Giles Peppiatt, esperto in arte africana moderna e contemporanea presso la casa d’aste londinese Bonhams, per identificare il loro dipinto. Questi ha riconosciuto il ritratto di Enwonwu che è poi stato messo all’asta per 1,5 milioni di dollari. Ad esserselo aggiudicato è un acquirente anonimo.

Tutu è stata realizzata nel 1974 da Ben Enwonwu, il più noto artista moderno della Nigeria. È stato esposto la prima volta nel 1975 in una mostra d’arte a Lagos. Poi è scomparso fino a quando è riemerso a Nord di Londra.

Il dipinto è un ritratto di Adetutu Ademiluyi, una nipote di un sovrano tradizionale del gruppo etnico Yoruba. Ha un significato speciale in Nigeria perché è considerato un simbolo della riconciliazione nazionale dopo la guerra del Biafra del 1967-1970.

 

Condividi

Altre letture correlate: