Nigeria, allo studio nuova legge sulla cinematografia

di claudia

L’autorità nazionale per la censura del cinema della Nigeria ha sottolineato la necessità di rivedere la legge che sostiene il consiglio e la tassa di censura cinematografica in Nigeria. Adedayo Thomas, segretario esecutivo dell’autorità, lo ha reso noto durante un forum sul settore a Lagos.

Thomas ha affermato che le leggi “dovrebbero essere riviste per professionalizzare ulteriormente l’industria creativa, posizionarla in modo che sia autoregolamentata e ridurre il coinvolgimento del governo. Vogliamo lavorare per rivedere le nostre leggi che non non vengono cambiate da oltre 20 anni e questo sarà fatto presto”, ha affermato.

Il segretario esecutivo ha spiegato che la revisione appare necessaria alla luce della recente notifica della Ghana Film Authority, riflettendo sul fatto che “i registi nigeriani dovrebbero sempre ottenere il permesso prima di girare i film nel Paese”.

Pertanto, ha sottolineato che la Nigeria dovrebbe creare leggi che consentano agli stranieri di ottenere i permessi necessari prima di girare film all’interno del Paese.

Condividi

Altre letture correlate: