Nigeria: “About a boy” vince il NollywoodWeek film festival

di Valentina Milani

“About a Boy” di Diji Aderogba, è la pellicola vincitrice del Premio del pubblico del Nollywoodweek film festival, il primo e unico festival cinematografico nigeriano organizzato a Parigi.

L’annuncio del film vincitore ha segnato il culmine dell’edizione 2021 del Festival, dove 15 lungometraggi e 18 cortometraggi, dall’Africa e dalla diaspora africana, sono stati presentati a un pubblico globale grazie alla proiezione in streaming, online.

“Siamo stati felicissimi di vedere che il pubblico mondiale si è presentato per sostenere e celebrare il talento e l’ingegnosità nigeriana nel fare film. Quest’anno abbiamo presentato film realizzati nel resto del continente e tra la diaspora, e abbiamo riscontrato un sincero interesse e apprezzamento per storie incredibili come “About a Boy”, ricompensato dal Prix du Public”, ha commentato la direttrice del festival, Nadira Shakur.

Il regista Diji Aderogba, felice della vittoria, usufruirà di obiettivi top di gamma del marchio Angénieux con cui girare il prossimo film. Interpretato da Chimezie Imo, Funmilayo Mustapha, Bolaji Ogunmola e Olumide Oworu, “About a boy” segue la storia di uno scrittore con un’attrazione ossessiva. Esplora la salute mentale e il potere dei sogni giovanili. Lo scrittore esordiente pensa di aver trovato una musa ispiratrice dopo un incontro fortuito. Una relazione si sviluppa rapidamente tra i due ma si scopre che entrambi sono in cerca di un palliativo a causa di ben altri problemi. I produttori del film sono Adio Solanke e Funmilayo Mustapha.

Oltre alle proiezioni di film, il festival cinematografico di 4 giorni, dal 6 al 9 maggio, ha offerto al pubblico sessioni di domande e risposte dopo ogni film, tavole rotonde sulla sceneggiatura, finanziamenti nel settore dell’animazione africana e distribuzione di contenuti africani. “Le opportunità per il pubblico di interagire con registi e star sono sempre state una parte essenziale del nostro festival ed era importante mantenere questo aspetto tramite il nostro hub di networking nell’edizione online di quest’anno. Vorremmo ringraziare il pubblico e i nostri partner per averci accompagnato in questo fantastico viaggio! Non vediamo l’ora di connetterci di nuovo con tutti il ​​prossimo anno “, ha aggiunto Nadira Shakur.

I precedenti vincitori includono pellicole di Nollywood come The Wedding Party, Isoken e King of Boys.

Nollywood Week è un festival cinematografico organizzato dall’associazione francese Okada Media, guidata da Serge Noukoué e Nadira Shakur. I due co-fondatori promuovono il cinema africano a livello globale da un decennio e hanno lanciato la prima edizione di Nollywoodweek a Parigi nel 2013.

Condividi

Altre letture correlate: