Nigeria: a Lagos sorgerà La Città del Cinema

di Marco Trovato

Lo studio di design e produzione Storyland Studios progetterà una città del cinema e un campus per l’industria cinematografica e televisiva a Lagos, in Nigeria. Un progetto finanziato da Del-York International Group nell’ambito di una partnership con le autorità dello Stato di Lagos.

“ll progetto, già in fase avanzata di sviluppo, mira a rendere lo Stato di Lagos il punto focale dell’industria dell’intrattenimento, in particolare quella cinematografica, e delle sue industrie associate, dove verranno prodotti e celebrati sia i nuovi media che quelli tradizionali per le future generazioni”, ha spiegato Storyland Studios in comunicato.

Secondo Mel McGowan, fondatore e direttore creativo di Storyland Studios, “l’Africa è la prossima grande destinazione per l’industria cinematografica e creativa e con il fenomeno Nollywood, Lagos è il suo epicentro”.

L’hub si estenderà su un’area di circa 100 ettari, dove verranno ospitate strutture e servizi di produzione, post-produzione e montaggio, aperti a registi locali e internazionali, nonché centri di studio, tra cui una Creative Academy. Tra le infrastrutture associate previste figurano alloggi e negozi per residenti e visitatori che lavorano nel settore. Inoltre, ci saranno ristoranti, negozi, strutture ricettive, per il tempo libero e spazi ricreativi, tra cui un parco divertimenti e un parco acquatico. “Gli appassionati di cinema potranno visitare la Nollywood Walk of Fame, il Nigerian Movie Repository e il Museum of Movie History”, si sottolinea ancora nella nota.

L’industria cinematografica nigeriana, nota appunto come Nollywood, ha un tasso di crescita annuale previsto dell’8,6%, e rappresenta 1,42% del Pil nigeriano. Sono oltre un milione le persone impiegate, direttamente o con l’indotto.

(Foto: su un set di Nollywood – courtesy Andrea Frazzetta)

Condividi

Altre letture correlate: