Nel continente Facebook e Instagram hanno un problema con la moderazione

di claudia
facebook

Alcuni gruppi che si battono in favore dei diritti umani hanno chiesto a Meta Platforms, proprietaria di Facebook e Instagram, di “cogliere l’opportunità di migliorare la moderazione dei contenuti in Africa” dopo che il suo principale appaltatore nella regione, Sama, che ha sede in Kenya, ha dichiarato che non avrebbe più schermato i post considerati “dannosi” dal gigante dei social media. La società di outsourcing con sede in Kenya ha dichiarato il 10 gennaio che non fornirà più servizi di moderazione dei contenuti per Facebook, WhatsApp e Instagram a partire da marzo e si concentrerà sul lavoro di etichettatura dei dati.

Sama ha dichiarato che licenzierà il 3% del suo personale, circa 200 dipendenti, per “semplificare” le sue operazioni e “aumentare l’efficienza” e ha confermato che continuerà a fornire servizi di etichettatura dei dati a Meta.

L’annuncio arriva mentre sia Sama che Meta affrontano una causa per presunti abusi sul lavoro e per aver impedito ai lavoratori di iscriversi al sindacato. In un’altra causa, Meta è accusata di aver consentito la diffusione di post violenti su Facebook, infiammando il conflitto civile in Etiopia. “Meta dovrebbe aumentare il numero di moderatori per la regione per coprire adeguatamente le lingue e i dialetti locali e anche essere più trasparente sui loro algoritmi che promuovono contenuti dannosi” ha detto Sama alla Reuters. Non ci sono dettagli sul nuovo appaltatore per l’Africa orientale di Meta, ma il gruppo proprietario di Facebook ha detto che il ritiro di Sama non avrà alcun impatto negativo sugli utenti: “Rispettiamo la decisione di Sama di uscire dai servizi di revisione dei contenuti che fornisce alle piattaforme di social media” ha detto a Reuters un portavoce di Meta.

Condividi

Altre letture correlate: