Nairobi, sette bambini morti nel crollo di una scuola

di Enrico Casale
kenya-crollo-scuola

Tragedia a Nairobi, dove il crollo di una scuola ha ucciso almeno 7 bambini, ferendone 57. Lo riferisce il portavoce del governo kenyota Cyrus Oguna. I soccorritori stanno scavando tra le macerie, mentre i genitori si accalcano fuori dall’edificio in rovina in attesa di notizie.

Non è ancora chiaro perché l’edificio di legno e lamiera della Precious Talent Top School sia crollato. Il direttore della scuola, Moses Ndirangu, ha puntato il dito contro i lavori in corso in una tubatura del sistema fognario nei pressi della scuola. Secondo il suo parere, gli scavi hanno indebolito le fondamenta della struttura.

Il quadro che si sono trovati di fronte i soccorritori è drammatico e profondamente triste: libri e banchi sparpagliati tra i detriti della struttura semipermanente, di cemento, ferro e legname. Evidentemente le aule erano poco sicure e non adatte ad accogliere gli oltre 800 iscritti alla scuola. A Nairobi sono molti gli edifici costruiti rapidamente senza rispettare le norme di sicurezza che rischiano prima o poi di crollare, ha sottolineato la Reuters.

Condividi

Altre letture correlate: