Mozambico, matrimonio precoce per quasi la metà delle ragazze

di claudia

Uno studio dell’Istituto Nazionale di Statistica (Ine) del Mozambico indica che quattro ragazze su dieci in Mozambico hanno avuto un’unione prematura prima dei 18 anni.

Il documento, che fa parte di una serie di 17 studi tematici lanciati questa settimana dall’Ine, rivela che le province del centro e del nord del Paese sono quelle con la più alta prevalenza di casi di matrimonio prematuro, evidenziando Cabo Delgado, una provincia colpita da un’insurrezione armata dal 2017. “Le ragazze di Cabo Delgado hanno sette volte più probabilità di sposarsi prima dei 18 anni rispetto alle ragazze della città di Maputo”, si legge nel documento.

Secondo lo studio, “la prevalenza di unioni precoci è del 35% più alta nelle zone rurali rispetto a quelle urbane, sottolineando che in Mozambico c’è una probabilità del 70% che le ragazze analfabete si sposino prima dei 17 anni”.

Secondo l’Ine, le unioni precoci sono spesso associate a gravidanze adolescenziali e il 3% delle ragazze in unioni precoci in Mozambico sono madri all’età di 14 anni.

L’approvazione della legge per prevenire e combattere le unioni premature nel 2019 prometteva di cambiare questo scenario, ma la realtà nelle zone rurali rimane complessa. Gli ultimi dati ufficiali indicano che il 48% delle ragazze mozambicane si sposa prima dei 18 anni, situazione che per le organizzazioni non governative operanti nel settore è aggravata dall’inefficiente attuazione della legislazione, oltre che dalla povertà e dai costumi. 

Condividi

Altre letture correlate: