Migliaia di animali trafficati e uccisi in Africa ogni anno

di claudia
elefante

Circa 1,6 trilioni di animali selvatici sono uccisi dall’uomo ogni anno e “migliaia di animali africani come elefanti e pangolini vengono trafficati ogni anno”. Lo ha detto il responsabile delle comunicazioni della World Animal Protection, Kipkorir Evans, in una dichiarazione rilasciata ieri a Premium Times Nigeria in vista della Giornata Mondiale della Natura (World Wildlife Day) che si celebra oggi.

L’organizzazione ha quindi chiesto alla Convenzione sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione (Cites) di emanare delle politiche per proteggere la fauna selvatica africana “dalla crudeltà e dallo sfruttamento”.

Edith Kabesiime, responsabile delle campagne sulla fauna selvatica di World Animal Protection, ha precisato che “la vastità delle interferenze sulla fauna selvatica non ha solo un impatto sugli animali, ma anche sulle persone e sul nostro pianeta. Che il commercio sia legale o illegale, non importa”. In entrambi i casi, ha detto, si tratta di sfruttamento e abuso di animali.

Istituita dalle Nazioni Unite nel 2013, l’obiettivo della giornata è sensibilizzare l’opinione pubblica sullo stato di conservazione di alcune delle specie di fauna e flora e far riflettere sulla fragilità della natura selvatica e su tutte quelle specie che troppo spesso si ritrovano minacciate dall’intervento dell’uomo. Il tema del World Wildlife Day di quest’anno è “Recupero di specie chiave per il ripristino dell’ecosistema”. 

Condividi

Altre letture correlate: