Mauritania, alleanza contesa tra Russia e Nato

di claudia
mauritania

La Mauritania è diventata un punto di polarizzazione tra Mosca e l’Alleanza Atlantica a seguito dei nuovi sviluppi del G5 Sahel: lo sostiene il giornalista Enrico Fernandez in un articolo sulla pubblicazione spagnola Atalayar.

In un contesto sempre più vicino alla Guerra Fredda – sostiene Fernandez – Russia e Nato, nelle loro battaglie su tutti i fronti, vedono nell’Africa occidentale una nicchia geopolitica chiave per i propri interessi e la loro influenza.” La nuova corsa per l’Africa sta guadagnando slancio. I russi devono affrontare nuove realtà geopolitiche e sfide pratiche esistenti. Spingendo un forte sentimento anti-occidentale e accennando all’“assistenza dell’era sovietica”, la Russia sta investendo in settori e sfere economiche competitive”, sostiene.

Secondo il redattore, che collabora con Business Insider, “la campagna in Burkina Faso e Mali non è altro che un tentativo di posizionarsi sulla costa atlantica del continente e nel Sahel, il tutto con il pretesto dello sviluppo della regione. È come uno ‘scacco matto’ in una partita a scacchi, in cui la Russia cerca di rispondere ai tentativi della Nato di accerchiarla da est e da ovest e di trovare luoghi importanti nel Nord Africa, come la Libia o la Mauritania, per minacciare il suo fianco meridionale. Questo spiega la visita del ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov in Mauritania”, secondo Fernandez.

La visita sarà la prima da quando il vice ministro degli Esteri russo Mikhail Bogdanov si è recato a Nouakchott nel 2017 sotto l’ex presidente Mohamed Ould Abdel Aziz. “Sono attesi nuovi strumenti di cooperazione commerciale e di investimento. Il processo non è veloce, ma è in arrivo ed è molto dinamico”, ha detto Lavrov in una conferenza stampa in città, parte del suo tour africano.

Dall’altra parte, c’è la Nato. “Non c’è dubbio che l’intensificarsi delle visite dei vertici militari americani ed europei a Nouakchott, in particolare nelle regioni di confine settentrionale e orientale con l’Algeria e il Mali, desti preoccupazioni russe, soprattutto se si tiene conto delle voci secondo cui la Nato vorrebbe istituire una base militare base”, scrive il redattore Fernandez. “In effetti, la Natonon sta solo cercando di stabilire una base militare in Mauritania per combattere il terrorismo nella regione del Sahel, ma anche per minare qualsiasi tentativo della Russia di espandersi in Mauritania e sulla costa atlantica e minacciare il sud dell’alleanza, in particolare le Isole Canarie”.

Mosca, dal canto suo, dovrebbe offrire a Nouakchott di rafforzare la sua cooperazione militare, in particolare fornendo armi, anche pesanti, alla Mauritania, come ha già fatto con il Mali. Durante la sua visita, Lavrov discuterà senza dubbio con i funzionari mauritani la questione dell’istituzione di una base militare Nato sul loro territorio, che minaccerebbe la presenza della compagnia russa Wagner in Mali.

“La guerra della Russia in Ucraina ha reso gli Stati Uniti più determinati a espellere Wagner dall’Africa, e non è improbabile che la inseriscano nell’elenco delle organizzazioni terroristiche, a seguito di una serie di sanzioni che hanno imposto alla Wagner e ai suoi leader”.

La Mauritania, nonostante la sua stretta cooperazione con Francia e Stati Uniti, ha firmato un accordo militare con Mosca nel giugno 2021. Questo accordo militare consentirebbe alla Russia di aumentare la sua influenza in questo Paese strategico che collega la regione del Maghreb ai paesi dell’Africa occidentale.

Mentre Lavrov inizia il suo tour in quattro Paesi africani, il futuro della Russia è in bilico, soprattutto in un mondo il cui futuro promette di essere multipolare. Nel frattempo, il Paese eurasiatico continua a ottenere il sostegno dei leader africani per la sua “operazione militare speciale” nell’ex repubblica sovietica dell’Ucraina.

lavrov

Lo scorso anno il ministro Sergei Lavrov ha visitato Egitto, Congo, Uganda ed Etiopia e ha cercato di giustificare la decisione della Russia di dichiarare guerra all’Ucraina. Ha anche fatto visite recenti in Africa meridionale (Sud Africa, Swaziland, Botswana e Angola), dove i temi trattati sono i cambiamenti geopolitici, l’ascesa del neocolonialismo e la creazione di un ordine mondiale multipolare.

“Durante queste visite ufficiali in Africa, Lavrov, a differenza dei suoi omologhi cinesi, raramente ha tagliato il nastro per il completamento dei progetti di sviluppo africano. Molti dei suoi viaggi sono caratterizzati da una retorica politica impressionante e promettente e da numerose iniziative e conferenze geopolitiche. Con grande ottimismo e desiderio di rafforzare la propria influenza geopolitica, la Russia si è scambiata slogan e molti degli accordi bilaterali che aveva firmato non sono stati attuati, compresi tutti gli accordi del primo Africa-Russia. L’Africa, che storicamente ha acquisito la sua indipendenza politica, deve ora trasformare la sua economia per fornire migliori condizioni di vita ai suoi circa 1,3 miliardi di abitanti”.

“La crisi francese nel Sahel è fondamentale per l’integrazione della Russia nella regione. Gli Stati Uniti non vogliono lasciare l’area vuota. Attraverso la Nato, Washington vuole rinnovare la nuova strategia di sicurezza nella regione con la Mauritania come spina dorsale dello sviluppo”, scrive il giornalista su Atalayar, proseguendo: “L’Europa dovrebbe concentrare i suoi sforzi sulla lotta alla radicalizzazione violenta, alle reti criminali, al traffico di armi, droga o migranti e all’ascesa del jihadismo nel Sahel e nel Maghreb, instaurando forti legami diplomatici con questi paesi al fine di promuovere la cooperazione e gli accordi”.

L’instabilità nella regione del Sahel, unita al fallimento strategico dell’Ue nella lotta al terrorismo e all’intervento della Russia, ha fatto sì che l’allerta terrorismo, ad esempio in Spagna, sia attualmente fissata al livello di allerta 4 su 5.

Condividi

Altre letture correlate: