Marocco, in progetto nuovi satelliti di osservazione

di claudia
satellite spazio

Gli industriali israeliani vogliono la loro parte nel progetto marocchino di nuovi satelliti di osservazione. Ne parla il media israeliano Israel Defense, ricordando che il Marocco vuole lanciare nuovi satelliti di osservazione nello spazio.

Per la realizzazione di questo grande progetto, il Marocco ha selezionato un numero limitato di società internazionali con esperienza nel settore per presentare le loro offerte al Centro reale di rilevazione spaziale. Tra queste società vorrebbe farsi avanti la Israel Aerospace Industries (Iai), presieduta da Amir Peretz, è il leader mondiale in questo campo. La Iai ha già concluso un accordo con il Marocco nel 2022, ricorda il sito marocchino Yabiladi.

Il programma spaziale in Marocco è iniziato nel dicembre 1989. Il suo obiettivo è sviluppare capacità di osservazione per l’intera economia, per gli attori governativi, privati ​​e universitari. Il Marocco considera il suo programma spaziale come una delle leve di sviluppo più importanti per l’economia locale, in tutti i settori: istruzione, agricoltura, difesa, aviazione, ecc. Il regno intende produrre anche parti per aerei, motori e satelliti.

Grazie al riavvicinamento tra Rabat e Tel Aviv avviato nel 2020, gli industriali israeliani desiderano beneficiare di una quota di questo importante mercato. Inoltre, l’accordo di cooperazione militare, concluso il 24 novembre 2021 a Rabat tra i due Paesi, ha aperto le porte del mercato marocchino ai produttori di armi israeliani. Il quadro di partenariato è stato rafforzato dalla firma, nel marzo 2022, di un memorandum d’intesa tra la società pubblica Iai L’ultimo satellite di osservazione israeliano, Eros C-3, lanciato il 30 dicembre 2022 da un razzo SpaceX (di proprietà di Elon Musk), è stato sviluppato dalla Iai.

Il gruppo produce sistemi all’avanguardia per la sicurezza informatica, aerea, spaziale, marittima, terrestre e nazionale. L’esercito israeliano è un cliente della Iai. La direzione ha già progettato i satelliti spia Ofek, il cui primo tipo è stato messo in orbita nel 2018. Finora, il Marocco ha due satelliti spia, realizzati dal gruppo francese Thales Alenia Space e dal produttore europeo Airbus, lanciati nello spazio rispettivamente l’8 novembre 2017 e il 21 novembre 2018.

Oltre alla cooperazione militare firmata nel novembre 2021, Marocco e Israele avevano concluso un accordo di difesa informatica. Alla cerimonia della firma, nel luglio 2021 a Rabat, hanno partecipato Yigal Unna, il direttore generale della direzione informatica israeliana, il suo omologo marocchino, il generale El Mostafa Rabii, e il ministro delegato responsabile dell’amministrazione della difesa nazionale, Abdellatif Loudiyi. L’accordo riguarda la cooperazione operativa, la ricerca, lo sviluppo e la condivisione delle informazioni. Esperti marocchini si sono recati in Israele per migliorare le loro conoscenze nella lotta agli attacchi informatici.

Condividi

Altre letture correlate: