Marocco: crisi ucraina, Zelensky richiama ambasciatore

di Enrico Casale

L’Ucraina richiama il suo ambasciatore in Marocco. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto che non si tratta di una sanzione, ma che date le circostanze i servizi dell’ambasciatore in Marocco possono essere meglio impiegati altrove.

Lo stesso provvedimento è stato preso per l’ambasciatore ucraino in Georgia. Il Marocco si è astenuto dall’ultima votazione della risoluzione che condanna la Russia per violazione del diritto umanitario e i diritti umani nell’ambito della crisi ucraina. Lo hanno fatto anche altri Paesi africani e l’Eritrea ha votato contro.

“C’è chi lavora con tutti per la difesa dello Stato affinché l’Ucraina possa conquistare il proprio futuro. Apprezziamo il lavoro di ciascuna di queste persone. Ma c’è chi perde tempo e lavora solo per rimanere al potere. Oggi ho firmato il primo decreto sul richiamo degli ambasciatori”, ha detto il presidente dell’Ucraina. Questa decisione sarebbe solo la prima di un’ondata che riguarderà “i diplomatici che non hanno fatto abbastanza per convincere i Paesi a sostenere l’Ucraina dopo l’invasione russa”.

Condividi

Altre letture correlate: