Mali | Sondaggio d’opinione dopo il golpe

di Stefania Ragusa

La maggior parte della popolazione di Bamako ha salutato con favore l’iniziativa dei militari e la destituzione di IBK. Lo avevamo capito perfettamente già dalle immagini. Adesso però un sondaggio realizzato da Sidiki Guindo, economista e statistico maliano, fornisce dati più precisi. E anche indicazioni sulle aspettative della popolazione. La liberazione di Soumaila Cissé, il leader dell’opposizione sequestrato a marzo, per esempio è una priorità assoluta per l’86,7 per cento del campione.

Il sondaggio è stato realizzato nella capitale. L’88,8 per cento degli intervistati ha dichiarato di apprezzare il fatto che i militari abbiano arrestato il presidente (in occasione del precedente colpo di stato, nel 2012 la percentuale era del 60 per cento). L’81,8% si è detto è contrario alla proposta della CEDEAO di riportare al potere a IBK; il 18,2% è d’accordo con la proposta in questione. Per il 36,7% definisce l’accaduto un colpo di stato; il 59,5% che lo considera una semplice “dimissione” e il 3,8% non ha saputo rispondere a questa domanda.

Per il 16,2% del campione, infine, la transizione dovrebbe essere gestita solo da civili; per il 57,0% dovrebbe essere gestita da militari e civili e il 26,8% auspica una transizione solo da parte dei militari.

Il sondaggio completo può essere visionato qui

Condividi

Altre letture correlate: